Berlusconi con la pistola: foto pubblicata dall’Espresso

Berlusconi con la pistola: foto pubblicata dall’Espresso

berlusconi con la pistola foto espresso

Una foto storica ripresa dagli archivi di chi l’aveva scattata nel 1977: in quell’anno Silvio Berlusconi fu nominato Cavaliere del lavoro dall’allora presidente della Repubblica, Giovanni Leone. Ha quarant’anni e una carriera avviata nell’edilizia (Milano 2 è appena stata costruita) e un brillante inizio nell’editoria (la prima mossa sarà acquisire la maggioranza del “Giornale” di Montanelli). Il dettaglio finora sconosciuto è il revolver bene in evidenza esibito sulla scrivania alle sue spalle: una 357 Magnum per proteggersi.

L’autore dello scatto, il fotografo Alberto Roveri, stava digitalizzando le sue opere quando è rimasto colpiso dal dettaglio della pistola: “Le stavo ingrandendo per ripulirle dalle imperfezioni quando è spuntata quell’arma che avevo dimenticato” ha dichiarato al settimanale L’Espresso nel numero oggi in edicola. Il servizio fu realizzato nella primavera del 1977 negli uffici di Edilnord.

“Fu di una cordialità unica, ordinò di non disturbarlo e si mise in posa. Con mio stupore, rifiutò persino una telefonata del sindaco Tognoli” si legge ancora nel settimanale in edicola. Solo Marcello Dell’Utri riuscì ad interromperlo: il futuro senatore era anche l’amministratore di Villa San Martino, residenza berlusconiana di Arcore. Dopo pochi mesi in quella villa entrerà Vittorio Mangano, ma nello stesso anno tornerà in Sicilia. Il fotografo dice ancora all’Espresso: “Dopo più di due ore mi invitò a pranzo e prima di uscire tirò fuori da un cassetto due pistole, una per sé e una per l’autista. Di fronte alla mia sorpresa, si giustificò: “Ha idea di quanti industriali vengono rapiti?”".

293

Segui NanoPress

Ven 17/09/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08