Primarie PD candidati 2013, i nomi in corsa [FOTO]

Primarie PD candidati 2013, i nomi in corsa [FOTO]

Candidati alle Primarie del PD

Il PD si prepara a scegliere il suo segretario con le primarie dell’8 dicembre e la sfida sembra più aperta che mai. I candidati sono stati presentati ufficialmente da Guglielmo Epifani e i nomi in corsa sono quelli che già circolavano da tempo: Gianni Cuperlo, Matteo Renzi e Pippo Civati correranno per la segreteria del partito. Fuori dalla corsa Gianni Pittella, ultimo nei voti degli iscritti: secondo il regolamento infatti, le primarie sono aperte solo a tre candidati. La campagna elettorale è già iniziata e non sono mancate le prime schermaglie: la corsa per la leadership di via del Nazareno è ufficialmente iniziata.

  • Matteo Renzi
  • Gianni Cuperlo
  • Giuseppe Civati

candidati

In molti danno per sicuro vincente il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, già protagonista delle primarie del centrosinistra alle ultime consultazioni elettorali, quando a vincere fu l’ex segretario Pier Luigi Bersani. Cuperlo ha però iniziato la sua cavalcata con il sostegno di molti nomi noti del partito e ha in comune con il primo cittadino fiorentino la necessità di un cambio generazionale.

La “rottamazione” di renziana memoria accomuna anche Civati, forte di un consenso costruito sul territorio e sul web. Vediamo chi sono i candidati alle primarie del PD per il 2013.

primarie PD

Gianni Cuperlo è nato a Trieste nel 1961 e ha una formazione politica nel solco del Partito Comunista, essendo stato l’ultimo segretario della Federazione Giovanile Comunista Italiana (FGCI), sciolta nel 1990, e fondatore della Sinistra Giovanile. Con la nascita dei DS, entra nella nuova formazione politica, diventandone per anni il responsabile della comunicazione. La sua prima esperienza in Parlamento arriva nel 2006 quando viene eletto nelle file dell’Ulivo: l’anno seguente entra nel PD e diventa una delle voci del ricambio generazionale; dopo le dimissioni di Bersani è tra i nomi indicati alla successione, prima della scelta di Guglielmo Epifani. Il suo slogan per la campagna delle primarie del 2013 è “È tempo di crederci“.

Matteo Renzi, nato a Firenze nel 1975, è di certo il più noto dei candidati alla segreteria. Sindaco di Firenze dal 2009, Renzi ha una formazione politica legata alla Margherita, nel solco del PPI di cui diventa nel 1999 segretario provinciale e coordinatore della Margherita per Firenze. Nel 2004 viene eletto Presidente della Provincia; entrato nel PD, rinuncia a una seconda candidatura per la provincia e lancia la sfida per le primarie a sindaco di Firenze fino all’elezione nel 2009. Nel 2010 la sua presenza nel partito diventa sempre più importante con il lancio della “rottamazione”, la necessità di un ricambio generazionale che lo lancia come volto nuovo anche a livello mediatico. Nel 2012 corre alle primarie del PD per il candidato premier, andando al ballottaggio con Bersani e ottenendo il 35,5% dei voti. Lo slogan per le primarie del 2013 è “L’Italia cambia verso“.

Pippo Civati, nato a Monza nel 1975, inizia la carriera politica nei Giovani progressisti e viene eletto consigliere comunale di Monza nel 1997, diventando l’anno seguente segretario cittadino dei DS. Dal 2002 al 2004 è stato membro della segreteria provinciale dei DS di Milano e dal 2005 al 2006 è membro della segreteria regionale dei DS della Lombardia, quando entra nel consiglio regionale per la lista dell’Ulivo. Nel 2007 entra nel PD e, dopo le dimissioni di Walter Veltroni, sostiene la candidatura di Ignazio Marino; a sorpresa, il suo nome risulta il secondo più votato in un sondaggio online fatta all’epoca da L’Espresso. Entra alla Camera alle ultime elezioni: da sempre portavoce di un cambiamento generazionale, si candida alla segreteria con lo slogan “Le cose cambiano, cambiandole“.

644

Segui NanoPress

Lun 02/12/2013 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici

© 2013 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati.

NanoPress News, supplemento alla testata giornalistica Tuttogratis.it registrata presso il Tribunale di Milano n°3 314/08